Halle 14 Stand A32
“Touch the future” è lo slogan di Drupa 2016, e con questo spirito il gruppo Baumann-Wohlenberg mostrerà novità assolute in particolare nell’ambito del taglio.
Si chiama Cutting 4.0, non è un sistema ma un nuovo concetto di concepire quanto è ancora possibile migliorare nell’ ambito del taglio, unendo l’utilizzo delle ultime tecnologie e la grande esperienza che Baumann ha in questo settore. Performance, flessibilità, qualità e networking saranno le parole guida di questo nuova idea.
I sistemi di taglio presentati sono due:
il primo è il “System gamma 4.0”. L’ idea innovativa e in prima mondiale di questo sistema di taglio è di poter utilizzare due o più tagliacarte in linea con un sistema di pareggiatura automatica Baumann BASA collegati tra loro con un sistema polmone BMR che conta fino a 20 risme. Il BMR oltre a regolare le tempistiche diverse tra pareggiatura e taglio, specialmente quando il tempo di taglio è più lungo di quello di pareggiatura, può distribuire i lavori ai vari tagliacarte secondo una logica prioritaria di urgenza, quantità, formati, grammatura etc etc. Questo è possibile perché il sistema utilizza una logica di lavoro intelligente che gestisce i dati dei lavori acquisiti via “Datamatrix code”
Il target di questo sistema sono aziende che hanno alti volumi di taglio, alto numero di commesse per giorno, con tanti tagli per foglio, e novità assoluta, con anche diversi lavori sullo stesso pallet. Il sistema può anche essere utilizzato con tagliacarte esistenti di qualsiasi marca e modello.
L’ altro sistema è il “ 4cut System delta”. Alla base di questa sistema c’è l’ idea di avere un sistema ad alte prestazioni produttive, flessibilità di utilizzo, compatezza, e qualità del taglio.
Alte prestazioni: il sistema è performante (30% più veloce) con lavori di taglio con di 4/6 tagli. Infatti l’ operazione di carico della risma e tagli di rifilo avvengono completamente in automatico. Nel frattempo l’ operatore prepara la risma successiva da lavorare. Operazione di pareggiatura e taglio avvengono simultaneamente.
Flessibilità: L’ automatismo può essere disattivato in pochi secondi, molto semplicemente e la linea può essere usata come una linea normale.
Compattezza: il lay-out della linea è stato studiato per limitare gli spostamenti dell’ operatore, garantendo il massimo dell’ ergonomia.
Qualità di taglio: Grazie al sistema di allineamento frontale e laterale della risma durante i tagli in automatico viene garantita un ottima qualità di taglio.
In ultimo ma non meno importante viene presentato in prima assoluta il nuovo tagliacarte Wohlenberg 80. Questa macchina è dotata di un display touch screen da 18.5 pollici, ha una costruzione molto solida, e il controllo della pressione è automatica e adattiva al formato, come per tutte la serie di tagliacarte Premium di Wohlenberg.
Per quanto riguarda le brossure, Wohlenberg presenterà due linee:
Una brossura “Vento” in versione “Universal”, 7000 c/h con diverse tecnologie di incollatura.
Sistema Compact al poliuretano, disponibile in due versioni, a spruzzo “Quickjet”, ideale per piccole tirature e a rulli per performance migliori es. libri cuciti e di alto spessore. Entrambi i sistemi hanno un ridottissimo spreco di colla grazie al sistema di preriscaldamento che risiede all’ interno della vasca.
Molte sono le innovazioni tecnologiche grazie all’ ormai testato utilizzo della tecnologia Dynamic Drive la quale permette di raggiungere un set up veloce e la possibilità di regolare le principali funzioni senza fermare la macchina, oltre ad ottimizzare al massimo le prestazioni in funzione dei vari formati prodotti.
In linea sono collegati una raccoglitrice Wohlenberg Sprinter “e”, con sistema di rilevazione della corretta sequenza delle segnature “Winspector” ed in uscita il trilaterale trim-tec 90e ad alte prestazioni.
L’ altra novità è il restilyng della Quick Binder, che verrà presentata in tre versioni con diverse novità:
Edition Basic, soluzione stand alone la quale comprende tutti i dispositivi necessari per produrre libri brossurati e cuciti, inclusa la possibilità di mettere il PUR.
Edition Universal: in aggiunta alla Basic, la macchina è preparata per poter aggiungere accessori come la garzatura, otabind e swiss bind, mettiblocco libro, colla a freddo, e lay down con interfaccia per il collegamento al trilaterale con tappeti di trasporto.
Edition Digital: questa versione comprende nella dotazione standard alcuni accessori per la produzione di edizioni digitali, album fotografici, quali la possibilità di combinare copertine diverse a blocchi libro diversi durante la produzione oltre a produrre in sequenza blocchi libro di spessore diverso con un delta di 10 mm.
Hohner “360° flexibility”.
Baumann Italia è distributore esclusivo di Hohner per il mercato italiano. Nello spazio espositivo il motto è “flessibilità a 360°”. Anche qui molte le novità, dall’up-grade della HSB che diventa 9.000 copie ora, con la possibilità di scegliere il mettifoglio che ora è disponibile sia in versione verticale che orizzontale. Unica nel suo genere per il formato infatti può arrivare ha cucire prodotti che hanno una lunghezza di 34 cm rifilato, esempio album, calendari etc etc.
Per chi vuole unire performance a networking e velocità di cambio formato la HSB 13.000 presenta molti vantaggi. La regolazione automatica del formato su tutte le principali regolazioni include anche quella del posizionamento automatico fino a 6 testine, inclusi i ribattitori.
Nell’ ambito della produzione dello stampato digitale Hohner presenta le ultime novità della HSB DG_FS 8.
La Hohner HSB DIGI-FS 8, è una vera e propria soluzione flessibile e rivoluzionaria per la produzione di opuscoli cuciti a punto metallico, sia per stampati in digitale, e quindi da foglio singolo o bobina, oltre che per stampati in offset.
La macchina può essere alimentata dai singoli o più mettifogli con le segnature già piegate, oppure attraverso il sistema di piegatura in linea, quest' ultimo per lavorazioni che spesso vengono dalla stampa digitale. In tal modo Hohner ha eliminato l' utilizzo di fogli singoli, che molto spesso causano i problemi di interfaccia tipici, come per le macchine di fascicolazione. La macchina prevede il ciclo di piega, raccolta e cucitura in linea e in un solo ciclo. Le lavorazioni possono essere separate a secondo delle esigenze e combinate in funzione del nostro prodotto finale
Una linea per la massima flessibilità. Questa è considerata come la soluzione più adattabile a tutte le esigenze dei clienti che devono unire prodotti stampati in digitale a quelli stampati in off-set con sistemi di finitura complessi. Molti vantaggi della versione offrono, il sistema acquisizione dati via “datamatrix code”, lettori di codici a barre e molte altre opzioni, così come la capacità di alimentazione del mettifoglio del gruppo piega con lunghezza 1250 mm foglio. Se necessario il gruppo piega può anche funzionare come modulo singolo e svolgere lavori di piegatura anche semplici.
ATLAS BLUMER e WHOLENBERG
Ormai da anni Wohlenberg e Baumann italia per il territorio italiano, sono importanti partner di BLUMER l’ azienda svizzera leader di mercato per quanto riguarda macchine fustellatrici e fascettatrici ad alta produzione.
Infatti nello stand ATLAS Blumer Hall 14, Stand no. A32, verranno dimostrate due macchine fustellatrici ad alta produzione in linea con un tagliacarte Wohlenberg 132 dotato di ASE, tavolo di taglio con microperforazione (novità) e squadra girevole ed inclinabile.
Si tratta della Atlas 40, per la produzione di etichette squadrate e fascettate in multiplo, con sistema di pressatura permanente. Produzione fino a 20 milioni di etichette in 8 ore, nel formato 25 x 65 mm.